Caffè Guglielmo Virtual Store

Le Serre Calabre

0
Serre Calabre - flickr - Bruno6Nickon

La catena montuosa delle Serre Calabre inizia al Passo della Limina, e termina fino all'istmo di Marcellinara, il punto più stretto d'Italia, dove 35 chilometri separano il mar Ionio dal mar Tirreno.
Le Serre confinano quindi al Sud con l'Aspromonte e a Nord con la Sila. Il territorio ricade nelle Provincie di: Reggio Calabria, Vibo Valentia e Catanzaro.La catena delle Serre è costituita da due lunghe successioni parallele di rilievi montuosi e collinari, che ricordano i denti di una sega. La vetta più elevata, è il Monte Pecoraro con 1.423 metri.
Da un punto di vista geologico le Serre calabresi fanno parte delle cosiddette "Alpi calabresi" .
Vi è una grande presenza di boschi di latifoglie e conifere, attraversati da numerosi corsi d'acqua. A valle vi è la presenza dell'abete bianco e della quercia, dopo gli 800 metri c'è il faggio.
La fauna, impoverita e "scacciata" dalla caccia, resta comunque di grande interesse: negli ultimi anni si registra per esempio il ritorno del lupo appenninico, in piccoli branchi probabilmente provenienti dalla Sila.
 

ritratto di Mariano
Le Serre Calabre


Altra montagna bella da visitare con le sue foreste, il suo capoluogo Serra S.Bruno e sopratutto con la Certosa.

R: Le Serre Calabre


SI UN POSTO VERAMENTE MERAVIGLIOSO

R: Le Serre Calabre


A SERRA SAN BRUNO CI SONO STATA DIVERSE VOLTE UN POSTO INCANTEVOLE

R: Le Serre Calabre


NEI PRESSI DI SERRA SAN BRUNO HO AVUTO MODO DI VISITARE ANCHE MONGIANA SEMBRA UN PARADISO E' UN PARCO DOVE ALL'INTERNO VI SONO TUTTE LE DIVERSE VARIETA' DI PIANTE

R: Le Serre Calabre


MONGIANA..... direi incantevole stretto contatto con la natura

SERRA SAN BRUNO 



SERRA SAN BRUNO  MERAVIGLIOSO POSTO PECCATO CHE PER ARRIVARCI LA STRADA E' PIENA DI CURVE  E QUESTO FA S' CHE LE VISITE DA PARTE MIA SONO MENO FREQUENTI

http://www.wikio.it