Caffè Guglielmo Virtual Store

Nuova proposta di Legge regionale sullo Sport in Calabria

0
sport

L’iniziativa assume una valenza fondamentale, in quanto va a colpire il torpore e l’inconcludenza regnanti ormai da anni nel settore dello sport della nostra regione. Dopo aver cumulato un marcato ritardo, esiste ora la possibilità di dotare la nostra regione di uno strumento normativo che sia agile e moderno, e soprattutto capace di incidere sulle dinamiche di sviluppo di infrastrutture e di mezzi che servono come il pane alla nostra terra, anche in questo settore. 

Un esempio per tutti, pur nella sua imbarazzante banalità: esisterà mai un campione di ciclismo calabrese se non si dispone di velodromi? E un campione di nuoto, pallanuoto o tuffi senza almeno una discreta presenza di piscine utilmente dislocate sul territorio? Potremo mai ampliare la base dei praticanti, sino a giungere a dei "normali" livelli di crescita, se le scuole continueranno ad essere dotate di palestre solo perché si “usa” averne una, senza prestare la dovuta attenzione al fatto che l’impianto da realizzare (spesso dopo decenni di attesa) risulti anche idoneo, per dimensioni o altro, quantomeno alla completa pratica delle discipline indoor più comuni?

La proposta di riforma nasce dunque dal basso, da soggetti che lo sport lo vivono quotidianamente, che ben conoscono le problematiche e che da tempo hanno idea delle risoluzioni condivise dai più. Da qui è stato lanciato il progetto, che ha richiesto ed ottenuto un ampio coinvolgimento ed infine ha portato alla produzione del documento, che ora andrà al vaglio del Consiglio Regionale. 

Potrebbe essere un traguardo segnato per la Calabria e per i calabresi, specie i più giovani: non resta da sperare che con l'approvazione dell'iniziativa un sogno possa tradursi in realtà. 

http://www.wikio.it