Caffè Guglielmo Virtual Store

Turismo, in Calabria una rete per gli "Ostelli della Gioventù"

0
aig

L’iniziativa sarà illustrata in occasione della presentazione del volume «La Via degli Ostelli» di Roberto Messina, edito da Rubbettino, che si terrà oggi a Pianopoli. «La rete degli Ostelli della Gioventù italiana (oltre 110 strutture) – è scritto in una nota – si avvia finalmente a registrare l’atteso sviluppo anche in Calabria, dove è stato di recente costituito il comitato regionale dell’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù (Aig) che ha eletto all’unanimità suo presidente Filippo Capellupo, già assessore comunale (Servizi Sociali) e provinciale (Turismo) di Catanzaro, attualmente alla guida della Pro Loco di Catanzaro. 

«E' un bel punto di partenza – è scritto in una nota – per avviare il lavoro necessario a far nascere nella nostra regione un buon numero di queste indispensabili strutture ricettive al servizio del turismo low cost,giovanile, studentesco, sociale (e non solo). Per inserire la regione stessa nel circuito degli Ostelli nazionale ed internazionale». 

Attualmente, in Calabria, funzionano solo due Ostelli, a Cosenza e S.Fili, oltre a tre «affiliati» ad Amendolara, Schiavonea, Catanzaro lido Bellino. Per presentare e “festeggiare" la costituzione del Comitato, e far conoscere ai calabresi ancora meglio l’organizzazione e le tante opportunità fornite da Aig, il Comitato calabro ha organizzato per oggi anche una tavola rotonda sul ruolo e i programmi di Aig Calabria e sull'effettivo contributo che un’efficace ed efficiente "rete" di Ostelli potrà dare per «sostenere» la crescita del turismo e dell’economia locali. 

ritratto di Bryh
Ostelli per la Gioventù in Calabria.!


Ogni iniziativa tendente ad incrementare qualsiasi attività, che porti soldi in Calabria, ma anche come giro interno di denaro, sia la ben venuta.!


Dobbiamo dire che nella nostra Regione, il Turismo, nella sua espressione culturale, rispetto tutte le altre Regioni Italiane, sia rimasto enormemente indietro, anche per la mancanza di strutture di accoglienza dei Giovani, quali possono essere gli Ostelli, verso i quali dovrebbe essere posta maggiore attenzione, ma che non costituiscano un motivo per spillare soldi all’apparato pubblico per costruire la fantomatiche “cattedrali nel deserto” che, col tempo, non hanno nemmeno valore di rudere archeologico.!


Agli ideatori ed agli Organizzatori, quindi, l’onere di seguire lo sviluppo e l’attuazione del progetto promosso dal Comitato Regionale di cui all’articolo postato.!

esatto,la Calabria è



esatto,la Calabria è veramente indietro. Pensate, scorrendo le riviste che propongono soluzione epr le gite studio, non ho mai incontrato nessuna proposta che riguardasse la Calabria. Insomma, gli studenti di altre regioni vanno in puglia a vedere i trulli, in Sicilia a vedere i templi,ma saltano a piè pari i luoghi dove soggiornò e studiò Pitagora. Che bello!

ritratto di Bryh
La Calabria è fuori dai circuiti turistici.!


@ giusapone.! Non è da escludere che la Calabria sia tagliata fuori dai calendari turistici, non tanto per la mancanza di strutture di accoglienza dei Giovani (gite di istruzione scolastica), quanto per la nomea che in questi ultimi anni ha invaso la stampa nazionale e internazionale, come Regione patria della ndhranghjta della quale anche chi ci vive dentro ha terrore.! Ricordo che, in lontano passato, a causa di un misfatto avvenuto all’interno di un Camping, le guide turistiche tedesche consigliavano ai loro connazionali di non frequentare tale posto.! Il Camping chiuse battenti anche per mancanza di avventori.!

http://www.wikio.it