Il Sole24Ore pubblica la "Governance poll 2010" : Scopelliti al terzo posto |
Il presidente Scopelliti nella parte alta della graduatoria della "Governance poll 2010" di Ipr Marketing, le cui "pagelle" sono state pubblicate dal quotidiano «Il Sole 24 Ore».
Partendo dal primo posto, Luca Zaia (Veneto), Enrico Rossi (Toscana), Giuseppe Scopelliti (Calabria), Roberto Formigoni (Lombardia) e Catiuscia Marini (Umbria). Per quanto riguarda le Province, il presidente di quella di Matera, Franco Stella, è al 69/o posto, con un consenso pari al 53 per cento, e precede nettamente Piero Lacorazza, presidente della Provincia di Potenza, che è al 96/o posto con una percentuale del 50 per cento. Nella classifica dei sindaci, Vito Santarsiero – alla guida del capoluogo della Basilicata per il secondo mandato – è nella parte alta della graduatoria, al 13/o posto, con un consenso del 59 per cento. Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, è al 73/o posto, con il 50 per cento dei consensi.
Sembra emergere da questa classifica che gli italiani prediligano in misura maggiore i sindaci, a seguire i presidenti di Provincia e di Regione. Il "Governance Poll" 2010, sondaggio sul consenso di cui godono i sindaci dei comuni capoluogo e i Presidenti delle Province e delle Regioni, curato da IPR Marketing, l’Istituto di sondaggi di opinione diretto da Antonio Noto è stato effettuato per il quinto anno consecutivo.
Il sondaggio è stato realizzato, tra i mesi di Settembre e Dicembre, sia attraverso interviste telefoniche condotte in modalità CATI (Computer Assisted Telephone Interview) che telematiche attraverso il sistema Cawi ed il proprio sistema esclusivo Tempo Reale.
Delicious |
Digg |
Facebook |
Furl |
Google |
Magnoliacom |
Newsvine |
OK Notizie |
Reddit |
Segnalo Alice |
Technorati |
Yahoo










Per quanto mi ricordi (l’ultima che ho vista risale a più di mezzo secolo fa.!), nelle “pagelle” sono indicate le “materie scolastiche” ed i relativi “voti”.! Sarebbe interessante sapere se «Il Sole 24 Ore», tra le materie in esame, ha messo quella relativa alla “Lotta alle organizzazioni criminose” e se il valore dei voti è semplicemente aritmetico o ponderale, nel senso che avere 10 in “Bellezza” non può essere messo a confronto con un 10 in “Onesta amministrazione del denaro pubblico”.! Rimango perplesso sulla validità di questo sondaggio.!!!